Goccles per Oral Cancer Day di Novara


I Goccles permettono di individuare le lesioni tumorali al loro insorgere e di tracciarne i margini con estrema precisione. 

L’aspettativa era alta e, dopo febbrili contatti con la ditta produttrice, è stato possibile utilizzare questo ausilio diagnostico, da poco immesso sul mercato e realizzato nel nostro Paese.
In occasione dell’Oral Cancer Day, presso la Struttura Complessa di Odontoiatria e Stomatologia di Novara, i Goccles sono stati utilizzati da Maurizio Gugino – Presidente di ANDI Novara – e da Mario Migliario, Coordinatore delle attività didattiche del Corso di Studi in Igiene Dentale.
Nella struttura si sono avvicendati, nelle attività di screening, 8 odontoiatri volontari di ANDI Novara, 25 studenti del corso di Igienista Dentale e 3 infermieri della Struttura stessa.

Per ogni paziente è stata redatta una cartella con indicazione dell’età, sesso, abitudini voluttuarie – come fumo e alcool – ed è stata effettuata una visita dentale generica e specifica per lesioni sospette, con osservazione in luce naturale e con occhiali Goccles in ambiente oscurato.
Migliario produrrà una relazione sulla giornata e sui risultati delle biopsie effettuate; daremo notizia su questo magazine dei risultati.

Come prima sensazione si rileva che è comunque fondamentale un’anamnesi e un’accurata ispezione orale, ancora indispensabile ed insostituibile ai fini di un dubbio diagnostico. L’uso degli occhiali ha in ogni caso confermato il sospetto di lesione e aiutato nella delimitazione del tessuto patologico.

Leave a Reply