Goccles: il tuo alleato nella prevenzione del tumore alla bocca


Prevenzione tumore alla bocca| Goccles
Prevenzione tumore alla bocca| Goccles

Il tumore alla bocca o tumore al cavo orale è una patologia che colpisce, in Italia, circa 4500 persone ogni anno. Purtroppo, la maggior parte delle volte, questa malattia viene diagnosticata quando oramai si trova a stadi avanzati, rendendo, quindi, molto difficile la guarigione. Essere all’avanguardia nello screening del cavo orale, oltre ad essere un’arma di prevenzione, può aiutare il dentista a diventare un punto di riferimento e un esperto affidabile per i propri pazienti.

Ecco perché sono stati ideati i Goccles, uno strumento semplice ma innovativo che aiuta il professionista  ad individuare le manifestazioni tumorali precocemente, prima che la situazione si aggravi. Scopri come funziona!

Se sei un odontoiatra o lavori nel settore, di certo saprai che uno studio dentistico non si occupa solamente della salute della dentatura, anzi!

Lingua, gengive, labbra, palato… è importante che tutte le parti della bocca vengano prese in considerazione durante le visite di controllo.

La presenza in queste aree di lesioni persistenti di colore bianco o rossastre, o di ferite che faticano a rimarginarsi può essere, infatti, segno di una prima manifestazione del tumore alla bocca.

Un’analisi attenta del cavo orale e delle mucose potrebbe essere, dunque, un fattore decisivo per salvare la vita dei tuoi pazienti.

Goccles: prevenzione del tumore alla bocca

 Le statistiche italiane riguardanti il tumore al cavo orale non lasciano spazio a dubbi: la prevenzione è di fondamentale importanza per iniziare a combattere la malattia sul nascere, senza lasciarle spazio per svilupparsi e diventare irrecuperabile.

Come probabilmente saprai, il controllo prevede l’ispezione e la palpazione del pavimento della bocca e della lingua. Durante tale procedura si valuteranno consistenza, margini e possibili infiltrazioni delle lesioni.

Solitamente si possono rilevare lesioni che presentano macchie bianche, rosse o miste. Nel caso in cui, una volta rimosse le cause esogene, queste ferite non regrediscano in due o tre settimane dalla prima visita, è bene effettuare una biopsia per escludere la presenza di displasia o carcinoma.

Individuare e riconoscere questo tipo di segnali è essenziale per ridurre la morbilità e la mortalità dovuta al cancro alla bocca.

Per un’analisi più accurata è stato ideato uno strumento che fa da supporto al dentista: i Goccles.

Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di speciali occhiali, tramite i quali è possibile individuare le aree interessate dalle lesioni, anche se queste ultime non sempre sono visibili ad occhio nudo.

 

 Goccles: nel dettaglio

I Goccles sono un dispositivo medico che sfrutta la luce della lampada fotopolimerizzante, già presente negli studi dentistici, per eseguire un esame veloce e assolutamente non invasivo dell’autofluorescenza del cavo orale. In questo modo sarà possibile individuare possibili lesioni precancerose.

E’ importante sapere che i Goccles non sono uno strumento diagnostico e che l’identificazione clinica di un tumore è data solo dall’esame istologico.

Tuttavia, uno screening del cavo orale è di fondamentale importanza per l’individuazione precoce di una lesione cancerosa.

 

Goccles: come utilizzarli correttamente?

Come prima cosa è importante iniziare con un’analisi ad occhio nudo, sia dell’interno che dell’esterno della bocca, e con una palpazione di viso e collo.

Successivamente, si ripeterà l’esame indossando i Goccles, illuminando la cavità orale con la lampada fotopolimerizzante e avendo cura di seguire alcuni accorgimenti:

  • abbassare la luce della stanza
  • far aderire bene gli occhiali al viso, in questo vi aiuterà il cordino fornito nel kit 

Nel caso venisse individuata un’area sospetta, è consigliabile analizzarla sia con i Goccles che a occhio nudo e cercare le possibili cause, confrontandosi con il paziente.

In caso di anomalie, è bene svolgere un ulteriore controllo dopo 15/20 giorni con Goccles e valutarne il decorso.

 

Garantire ai tuoi pazienti controlli accurati ed efficaci… con i Goccles è più semplice! Contattaci per maggiori informazioni!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.