Clip Goccles utilizzo con gli smartphone con fotocamera grandangolare


Nel pack di Goccles è inclusa una clip per smartphone, dotata dello stesso filtro ottico degli occhiali, per scattare una foto della lesione in autofluorescenza.

La clip può essere facilmente applicata su tutte le fotocamere, ma per telefoni di ultima generazione, dotati fotocamera con ultra-grandangolo, (iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, Samsung Galaxy S21, 4 Xiaomi 12S Ultra) l’odontoiatra potrebbe essere in dubbio su quale obiettivo posizionare la clip e potrebbe accadere che, una volta posizionata, quando ci si avvicini alla bocca del paziente per scattare la foto, in automatico il sistema cambi fotocamera.

clip goccles fotocamera

Per evitare questa tipologia di inconvenienti basta seguire questi semplici passaggi:

  • Avvicinare lo smartphone alla bocca del paziente e capire quale telecamera si attiva, di conseguenza applicare la clip.
  • Per evitare che successivi movimenti in avanti o indietro possano far disattivare la telecamera è necessario disattivare il passaggio automatico alla modalità macro. 
  • Per l’iPhone, per esempio i passaggi sono i seguenti: Impostazioni > Fotocamera e attivando l’opzione Controllo macro. Con la modalità Controllo macro attivata, l’app Fotocamera visualizza un pulsante macro   quando l’iPhone si trova a una distanza macro da un soggetto. 
  • Attivando il controllo macro, il passaggio automatico alla modalità macro viene abilitato al successivo utilizzo della fotocamera entro la distanza macro. Se si desidera che l’impostazione Controllo macro sia conservata per i successivi utilizzi della fotocamera, bisogna eseguire questi passaggi: Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni e attiva Controllo macro.
  • A seconda della versione di Android, il processo sarà diverso sarebbe quindi utile verificare le impostazioni del proprio smartphone per selezionando o meno l’opzione grandangolo. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.