Lesioni simil-aftosiche


Lesione erosiva o ulcerativa singola o multipla con alone eritematoso e fondo fibrinoso, ad andamento ciclico e fortemente dolente e urente, soprattutto al contatto con cibi o sostanze irritanti. Qualora, si escludesse, una diagnosi di stomatite aftosa primaria, la/e lesione/i va messa in correlazione con altre patologie, il cui primo segno clinico è rappresentato da questa lesione/i. Tali patologie sono:

  • Sindrome di PFAPA (Periodic Fever, Aphtas, Pharyngitis and cervical Adenopathies)
    Insorge generalmente prima dei 5 anni di età ed è caratterizzata da febbre elevata ad esordio improvviso, della durata variabile tra 3 e 6 giorni, con ricorrenza periodica ogni 3-8 settimane circa. Oltre al quadro febbrile sono presenti altri segni e sintomi come la presenza di lesioni simil aftosiche, linfoadenopatia laterocervicale, faringite e tonsillite, in assenza di infezioni dell’albero respiratorio. Queste manifestazioni possono essere anche non essere presenti contemporaneamente nel paziente. Nei periodi tra un episodio e l’altro il paziente è assolutamente asintomatico e in buona salute. Dal punto di vista diagnostico si evidenzia un lieve rialzo degli indici di flogosi agli esami ematochimici, all’emocromo leucocitosi variabile e modesto rialzo della VES e della PCR. E’ una sindrome che di solito si risolve spontaneamente con la crescita, per la terapia si ricorre solitamente all’utilizzo di corticosteroidi.
  • Sindrome di MAGIC (Mouth And Genital ulcers with Inflamed Cartilage)
    E’ caratterizzata da lesioni simil aftosiche che compaiono sulla mucosa orale e genitale con infiammazione delle cartilagini, l’eziologia è tutt’ora sconosciuta con andamento ricorrente. I tessuti cartilaginei maggiormente interessati sono localizzati a livello del naso, delle orecchie, della trachea e dei bronchi. Sono stati individuati specifici anticorpi anticollagene responsabili della distruzione del tessuto cartilagineo. Ha aspetti molto simili alla sindrome di Behçet dalla quale a volte è scarsamente distinguibile. Si tratta con prednisone o immunosoppressori.
  • Sindrome di BEHÇET
    E’ una sindrome infiammatoria cronica ad eziologia autoimmune caratterizzata da ricorrenti lesioni simil aftosiche su mucosa orale e genitale e manifestazioni oculari (uveite, trombosi retinica, glaucoma) che frequentemente coinvolge anche la cute, le articolazioni, il SNC e il tratto gastrointestinale. La patogenesi è ancora ignota, ed è stata ipotizzata tuttavia un’associazione con l’antigene HLA-B51. E’ una patologia rara che colpisce prevalentemente tra i 20 e i 30 anni, senza particolare distinzione di sesso, ma sembra con manifestazioni meno gravi per il sesso femminile. L’andamento è cronico. Per confermare la diagnosi devono essere presenti lesioni orali, genitali, cutanee e oculari. La presenza dell’antigene HLA-B51 è considerata un segno diagnostico rilevante. Per il trattamento si ricorre all’uso di corticosteroidi o immunosoppressori.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.