Screening Cavo Orale – Il tumore orale è una patologia che da alcuni anni sta diventando sempre più diffusa in Italia, e nel mondo.
É risaputo che gli uomini hanno maggiori possibilità di contrarre un tumore orale rispetto alle donne. Le stime contano che sei soggetti maschili su centomila incontrano un cancro alla bocca, mentre nei i soggetti femminili si riscontrano 2,3 casi su centomila. Le percentuali sono rispettabilmente il 10% e il 4%.
Il grande problema è che questi numeri stanno aumentando per le nuovi condizioni di vita in cui viviamo, soprattutto per quanto riguarda le cattive abitudini alimentari e vizi.
I sintomi di un tumore orale sono spesso confusi con altre patologie meno importanti come ad esempio una lacerazione alla lingua, o un’infezione orale.
Non è insolito che un paziente prenda sottogamba questi sintomi, e decida di farsi controllare troppo tardi, anche perchè gli esami preventivi spesso sono costosi, e richiedono del tempo prima di essere refertati.
I classici screening preventivi
Un professionista dell’igiene dentale, quando riscontra un’anomalia all’interno del cavo orale, è solito chiedere al paziente delle ulteriori analisi come il sottoporsi ai raggi x, ecografia o risonanza magnetica.
Questi tre metodi imprimono delle immagini proiettano su delle particolari pellicole le immagini della zona in cui si è concentrati. Una volta eseguite queste tipologie di screening preventivi è necessario che un esperto le veda, le studi per poi formulare una diagnosi.
In più, queste procedure sfortunatamente richiedono tempo, denaro e pazienza. I referti infatti, non è detto che vengano recapitati al paziente il giorno stesso dello screening. In alcuni casi, far passare qualche giorno fra la prima e la seconda visita non è la scelta migliore perché le condizioni del paziente potrebbero peggiorare.
L’ideale sarebbe poter avere uno strumento all’interno del proprio studio, in grado di rispondere immediatamente alle domande del dentista, in modo da poter immediatamente provvedere nel caso in cui i dubbi iniziali aumentino.
Screening Cavo Orale con Goccles
Goccles sono degli occhiali particolari che permettono di fare uno screening del cavo orale preventivo senza il bisogno di chiedere al paziente di sottoporsi agli esami come quelli poco sopra citati.
Con Goccles l’odontoiatra potrà fare uno screening preventivo del cavo orale e verificare la presenza o meno di tessuti sani. Indossati gli occhiali, si potranno individuare le lesioni sospette grazie al colore della mucosa orale che risulterà più scura, nel caso di potenziali patologie.
Questo strumento presenta un triplice filtro ottico che che assieme alla comune luce fotopolimerizzata è in grado di eseguire uno screening completo del cavo orale nell’immediato.
Grazie all’app di Goccles sarà possibile fotografare ed archiviare i check up di ogni paziente e archiviarli dentro il proprio telefono o pc. All’interno dell’app sarà possibile accedere ad un percorso che aiuterà l’odontoiatra ad analizzare le lesioni trovate.
Goccles è uno strumento pratico, leggero e semplice da utilizzare che permette di sovvertire le normali tempistiche tipiche di uno screening preventivo classico.
Questo prodotto made in Italy potrà essere gestito dal dentista all’interno del proprio studio così da poter seguire il paziente durante ogni passo per la cura della sua salute dentale.