Herpes Zoster (HZV)


E’ un’infezione determinata da VZV, un virus altamente contagioso per via aerea o per contatto diretto. Risiede, nel suo stato di latenza, nei gangli spinali dorsali. L’infezione primaria di questo virus è la varicella, tipica nei bambini tra i 5 e i 10 anni d’età, mentre l’infezione secondaria è l’herpes zoster.
La forma secondaria denominata Herpes Zoster si manifesta in soggetto dopo i 50 anni. I fattori predisponenti sono l’età avanzata, stress, immunodepressione, neoplasie. Presenta una fase prodromica con dolore ingravescente nel dermatomero interessato, accompagnato da febbre e malessere generale. La fase acuta esordisce con la formazione di vescicole che in pochi giorni diventano pustole e ulcere crostose. Se le lesioni interessano le branche trigeminali possono essere presenti lesioni intraorali. Tipico delle patologie è la localizzazione delle lesioni, che si fermano sulla linea mediana. Il coinvolgimento della branca oftalmica è particolarmente temibile in quanto può portare a perdita del visus. Il 15% dei casi di Zoster può presentare una forma cronica, denominata nevralgia post-erpetica.
La diagnosi è clinica ed è agevolata dalla caratteristica localizzazione paramediana. Attuabile l’esame citologico sul liquido vescicolare.
Il trattamento prevede l’utilizzo di farmaci antivirali sistemici e terapie di supporto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.