I metodi di ausilio ottico utili per l’anticipazione della diagnosi di cancro orale


Il cancro orale rappresenta una sfida significativa nel campo della salute pubblica e della medicina. Nei Paesi occidentali costituisce dal 6% al 10% di tutti i tumori maligni, con un’incidenza particolarmente elevata in Italia dove rappresenta circa il 6% delle patologie maligne, più frequente nei maschi rispetto allefemmine.

Il 90% dei cancri della bocca sono carcinomi squamocellulari (OSCC, oral squamous cellcarcinoma) e la maggior parte dei casi si verifica in soggetti di età superiore ai 40 anni, con un’età media alla diagnosi di circa 60 anni.

Fattori di rischio significativi per il cancro orale includono: l’uso di tabacco, il consumo di alcolici el’associazione tra questi due fattori, che insieme costituiscono un rischio maggiore rispetto ai singoli fattoriisolati.

Altri fattori di rischio rilevanti sono le infezioni virali come l’HPV, la scarsa igiene orale, condizionidentali scadenti, traumi cronici alle mucose e una dieta scorretta.

Nonostante i progressi nelle strategie terapeutiche combinate (chirurgia, chemioterapia, radioterapia), lasopravvivenza complessiva dei pazienti aff etti da cancro orale è rimasta attorno al 50% negli ultimi anni, enon si è osservato un miglioramento significativo dello stadio della malattia riscontrata al momento della diagnosi.

Scarica l’articolo completo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.