Lesione lichenoide


Comprende un ampio gruppo di lesioni delle mucose orali che hanno caratteristiche cliniche e criteri istologici simili a quelli del Lichen Planus Orale, sebbene l’infiltrato sia spesso caratterizzato da popolazioni cellulari differenti, dalle plasmacellule ai neutrofili e o linfociti.
Si tratta di lesioni con eziologia in genere identificabile poiché espressione di malattie o condizioni locali diverse; le più note lesioni lichenoidi (LL) sono:
– LL da contatto con materiali dentari, in particolare da amalgama, si presenta, in genere, a ridosso di una otturazione in amalgama; inoltre, non è bilaterale ne simmetrica. Nella maggioranza dei casi, si ha la guarigione in seguito alla rimozione del materiale.
– LL da farmaci, in particolare da FANS, ACE-inibitori, ipoglicemizzanti, penicillamine, farmaci biologici e antineoplastici (quali adalimumab, imatinib, sunitinib e capecitabina).
Clinicamente, si tratta di un quadro clinico e istologico molto simile a quello del Lichen Planus Orale, al punto da non permettere una diagnosi differenziale, tranne, in accordo con il medico prescrittore, venga sospesa la molecola sospetta e si osservi o meno la risoluzione del quadro clinico.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.